To Be Home

arredare la casa in autunno

L’autunno è il momento ideale per rivoluzionare la propria casa. Ecco qualche consiglio su come arredare la casa in autunno con semplici mosse

Si dice che il vero inizio dell’anno sia nel mese di settembre: quando la bella stagione se ne va, comincia il fermento per il ritorno a lavoro, si fanno nuovi progetti ed è l’occasione per affrontare quei cambiamenti che continuiamo a rimandare nel corso dell’anno. Per portare una ventata di novità nella propria vita, perché non partire dalla casa?

Il cambio di stagione è il momento ideale per rivoluzionare l’ambiente domestico e adattarlo alle atmosfere autunnali con arredi nuovi che stimolino al meglio la nostra creatività. Niente paura: non serve essere dei patiti dell’interior design per abbellire la vostra casa. Affidatevi alle palette della stagione, dai toni oliva al rosso mattone, dite addio alle tende di lino e fate nuovi acquisti ragionati, magari second-hand, per donare una nuova luce alle vostre giornate.

Non sapete da dove cominciare? A questo ci pensiamo noi! Ecco 6 consigli utili arredare la casa in autunno e portare un pizzico di colore dentro le mura domestiche.

outdoor autunnale

Un outdoor a prova di autunno

L’estate è finita e con essa anche quelle fresche serate trascorse in giardino, con una torta gelato e una bibita ghiacciata.

Ma non tutto è perduto: prima che arrivi l’inverno e il freddo ci rinchiuda in casa possiamo ancora sfruttare gli spazi outdoor della nostra casa e goderci l’aria aperta e i colori dell’autunno.

Un plaid colorato, un set di cuscini in velluto, lanterne portacandele e qualche pianta di stagione, sono gli ingredienti perfetti per arredare il vostro giardino e ritagliarvi un momento di relax nelle ore soleggiate.

Fuori i tappeti!

Con l’arrivo dell’autunno anche la nostra casetta ha bisogno di coprirsi. Così come il guardaroba anche le stanze hanno bisogno di un cambio stagione pensato ad hoc. Tirate fuori i tappeti e restituite anche agli interni un aspetto più “caloroso” e confortevole.

Se cercate una nuova chicca per un perfetto look autunnale, optate per pattern e fantasie che siano coerenti con lo stile della casa, creando un legame visivo dall’ingresso alla cucina che farà sentire voi e i vostri ospiti in uno spazio caldo e accogliente.

Camera da letto in autunno

Postazione home office arredata con gusto

Lavorare da casa è sempre faticoso, tanto vale ritagliarsi uno spazio confortevole e bello da vedere! 

Per creare una postazione home office coi fiocchi bastano poche e semplici mosse: scegliete un piano d’appoggio di design, minimal ma elegante, magari con i colori caldi della stagione, e una sedia comoda in pendant con l’arredamento della stanza.

Cosa non può mai mancare? Una parete arredata con gusto, per ritrovare la motivazione tra un’attività e l’altra anche dopo ore di lavoro: sbizzarritevi con lavagne, planner e quadri floreali o con disegni rilassanti e non dimenticate di favorire la giusta illuminazione, con lampade da tavolo dalle forme stravaganti, per non stancare la vista.

Camera da letto cozy

Con l’arrivo dei primi freddi è normale voler trascorrere più tempo dentro casa. Rinunciare all’euforia delle serate estive è un’esperienza traumatica per tutti ma per combattere la nostalgia della bella stagione sarà divertente trasformare la propria camera da letto in uno spazio cozy e rilassante. Viaggiate con la creatività e arricchite la stanza con lampade dotate di dimmer, copriletto morbidi e decorazioni floreali. Accoccolarsi tra le lenzuola non sarà mai stato così piacevole e sarà la location perfetta anche per una lenta colazione nel weekend.

Tavolo in autunno

Decorare la propria tavola autunnale

Per una casa che profuma di autunno non è necessario essere dei maghi dell’interior design: se volete regalarvi una tavola in stile autunnale e organizzare una serata a tema con i vostri amici, bastano poche decorazioni, semplici e originali.

Fate una passeggiata nel parco e recuperate le foglie più belle cadute sul prato; dopodiché prendete una vecchia coperta di lana e trasformatela in una tovaglia, il resto lo farà la vostra creatività. Posizionate le vostre decorazioni creando le coreografie visive che vi piacciono di più e aggiungete un centrotavola ad effetto, rigorosamente a tema, magari con qualche zucca vera o in ceramica smaltata.

Dimenticato qualcosa? Il camino acceso sarà la chicca finale e diffonderà un po’ di calore su tutto l’ambiente.

Tutti si meritano un angolo di relax

Un té caldo, un libro e una candela profumata. Chi come me ama trascorrere l’autunno così? Ritagliarsi dei momenti di relax solo per voi è un’abitudine che vale per ogni stagione: perché non dedicare un angolo di casa al proprio “dolce far niente”?

Scegliete uno spazio comodo e accogliente, magari vicino a una finestra; prendete cuscini e coperte e disponeteli in modo da creare una base confortevole e ben ordinata. Infine, scegliete le vostre candele preferite e aggiungete qualche piantina per dare colore.

Otterrete una sistemazione semplice e efficace che potrete smontare e rimontare con facilità tutte le volte che vorrete.

no thank
Image Newletter
Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
Click outside to hide the comparison bar
Compare