To Be Home

tavola di Natale

Posate d’argento, candele e tovaglie di famiglia ricamate: per una tavola di Natale indimenticabile i dettagli sono importanti

Manca sempre meno alla notte di Natale e come ogni anno è arrivato il momento di prendere il taccuino e cominciare a buttare giù qualche idea su cosa preparare per il Cenone con i parenti. È faticoso, lo sappiamo, ma il bello delle feste non è anche questo?

Se non avete ancora deciso come addobbare la vostra tavola, non vi preoccupate: non c’è bisogno di spendere un occhio della testa per ottenere un risultato meraviglioso e con i nostri consigli potrete creare una mise en place davvero speciale in poche e semplici mosse e i vostri invitati ne saranno estasiati!

Non ci credete? Ecco 5 suggerimenti per una tavola di Natale coi fiocchi.

Le tre T: Tinte, Trame, Tessuti

Le feste di Natale sono l’occasione perfetta per osare con colori e trame fantasiose. Per donare un aspetto sontuoso alla vostra tavola, il segreto è giocare con la tavolozza dell’oro e dell’argento: create dei punti di luce lungo tutta la tovaglia sfruttando piatti, sottopiatti, posate o un lega-tovagliolo lucente oppure illuminate il centro della tavola con delle coppe alzate dall’effetto scintillante.

Anche i tessuti possono offrire diversi spunti per creare combinazioni di grande effetto. Non è necessario spendere tanti soldi per una tavola chic: recuperate dai bauli di famiglia le tovaglie, i drappi e i tovaglioli più belli (se ricamati a mano ancora meglio!) e, secondo la modalità della sovrapposizione, riutilizzateli in maniera creativa evidenziando i pattern caratteristici della vostra regione.

arredare tavola a natale

Vetro, vetro e ancora vetro!

Se volete addobbare la vostra tavola con gusto e raffinatezza optate sempre per decorazioni fatte in vetro. Questo prezioso materiale è l’ideale per dare quel tocco di eleganza in più alla mise en place e vi darà l’occasione di mettere in bella vista i vetri di famiglia e i ninnoli antichi che solitamente conserviamo in soffitta.

Natale è il periodo giusto per sfruttare delle belle candele profumate. Scegliete quelle che più vi piacciono, meglio se sui toni del bianco, e sistematele lungo la tavola per creare dei punti luce deliziosi e avvolgere i vostri ospiti con un’atmosfera calda e rilassante.

 

La natura a tavola

Dopo aver scelto e sistemato gli elementi essenziali della tavola, sbizzarritevi con le decorazioni e create delle coreografie incantevoli, rigorosamente a tema. Gli elementi naturali sono perfetti per ricreare quell’atmosfera magica che caratterizza le feste invernali e potrete stupire i vostri ospiti con piccoli dettagli originali ispirati alla natura di montagna.

Rami di pino e abete, composti in ghirlande o sistemati in ciotole di varie dimensioni, bacche di ilex rosso per un tocco di colore e piccole pigne profumate: le opzioni tra cui scegliere sono tante e vi faranno fare bella figura con i parenti e gli amici.

Sedie addobbate

Per una tavola decorata ad hoc non bisogna lasciare nulla al caso. Anche le sedie possono essere addobbate esattamente come ogni arredo della casa e per creare una mise en place davvero speciale dedicate un po’ di fantasia anche al posto a sedere.

In commercio potrete trovare facilmente dei simpatici copri-sedie raffiguranti dei cappelli da Babbo Natale, oppure potete sfruttare i tessuti di famiglia per coprire la seduta o realizzare dei grandi fiocchi da applicare sullo schienale.

mis en place natalizia

Un tocco più contemporaneo

Se lo stile tradizionale con cui immaginiamo le feste non fa per voi, niente paura. Se preferite dare alla tavola un tocco più contemporaneo non abbiate paura di giocare con le combinazioni: piatti dalle forme tradizionali con elementi moderni, colori classici abbinati a tinte sorprendenti, sfruttando le tonalità più scure e profonde, per “svecchiare” la mise en place pensate fuori dagli schemi!

Anche il centrotavola può diventare più cool, magari con dei bicchieri di cristallo decorativi arricchiti da elementi geometrici.

Questi sono solo alcuni consigli: adesso tocca a voi! Non abbiate paura di osare e godetevi la magia delle feste con la vostra stupenda tavola imbandita!

no thank
Image Newletter
Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
Click outside to hide the comparison bar
Compare